Il 4 novembre 2024 è stato ufficialmente lanciato il nuovo portale regionale ‘Legno FVG’, una piattaforma digitale pensata per raccogliere e rendere accessibili dati, informazioni e notizie relative alla filiera bosco-legno del Friuli Venezia Giulia. Il portale si propone come un punto di riferimento completo e trasversale, destinato sia agli operatori del settore che agli utenti interessati, con contenuti aggiornati e interattivi.

‘Legno FVG’ è un’iniziativa regionale gestita dal Cluster Legno Arredo e Sistema Casa FVG, in collaborazione con Legno Servizi Forestry Cluster FVG. Si ringraziano inoltre i dottori forestali Giuseppe Vanone e Alessio De Crignis che hanno dato un supporto prezioso all’elaborazione dei dati e alla stesura dei testi.

Il sito sarà in continua evoluzione ma al suo interno sono già disponibili contenuti rilevanti su varie tematiche, tra cui il patrimonio forestale regionale, la gestione delle foreste di proprietà del FVG, l’utilizzo del legno, le certificazioni ambientali, la pioppicoltura regionale e il mercato del legname. Inoltre, il sito offre sezioni dedicate al CeSFAM (Centro Servizi per le Foreste e le Attività di Montagna), agli albi professionali dei dottori agronomi e forestali, e alle imprese forestali della regione. Il portale presenta grafici dinamici e interattivi, che rendono l’esplorazione dei dati facile e immediata e dà la possibilità di scaricare report in formato PDF direttamente dalla piattaforma.

Con l’obiettivo di diventare una risorsa indispensabile sulle tematiche della gestione delle risorse forestali, il portale sarà uno strumento fondamentale per lo sviluppo, il monitoraggio e la valorizzazione del sistema forestale regionale e della filiera legno ad esso connessa.

Visita il sito Legno Friuli Venezia Giulia per scoprire tutte le novità e rimanere aggiornato sulle attività legate alla filiera bosco-legno della regione.