Lunedì 4 novembre 2024, in via del Cotonificio 39/A a Udine, è stata ufficialmente inaugurata la ‘Foresta in città’, un innovativo spazio multifunzionale pensato per avvicinare la cittadinanza alla cultura del legno e alla gestione sostenibile delle foreste.
Il progetto, realizzato da Legno Servizi in collaborazione con il Cluster Legno Arredo, si inserisce in un più vasto programma volto a valorizzare le risorse forestali regionali e a promuovere il legno come materiale naturale di valore, fondamentale non solo per la montagna ma per l’intera comunità.
Il taglio del nastro ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e del settore, tra cui l’assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, Stefano Zannier, il presidente di Legno Servizi Cluster Forestale, Mirco Cigliani, il direttore generale del Cluster Legno Arredo Casa FVG, Carlo Piemonte, l’assessore comunale Eleonora Meloni e il direttore del servizio foreste, Rinaldo Comino. Tra gli altri, erano presenti anche numerosi imprenditori del settore come Paolo Fantoni, a sottolineare l’importanza di un’iniziativa che coinvolge non solo le istituzioni, ma anche il mondo produttivo locale.
La ‘Foresta in città’ si inserisce in una serie di iniziative volte a rafforzare il legame tra città e territorio, creando un dialogo tra l’ambiente urbano e naturale e ha lo scopo di portare un pezzetto di bosco nel cuore della città, per sensibilizzare la popolazione sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, alla gestione forestale e alla valorizzazione delle risorse naturali locali. In questo spazio, infatti, sarà possibile partecipare a seminari, conferenze e attività didattiche, pensate per tutti, dai più giovani agli adulti, con l’obiettivo di trasmettere la cultura del legno e la sua importanza.
Questo nuovo spazio sarà dunque un punto di incontro per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza delle foreste regionali e delle pratiche di gestione sostenibile del legno, un luogo di incontro tra professionisti e cittadini, dove imparare, discutere e scoprire nuove opportunità di sviluppo per il settore.