TOFOLA
Tourism in the Forest and green Lagoons of the Adriatic through historical wooden
Tourism in the Forest and green Lagoons of the Adriatic through historical wooden boats (TOFOLA) è un progetto Interreg Italia-Croazia finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell’ambito dell’obiettivo Cooperazione territoriale europea della politica di coesione dell’UE 2021-2027.
Il progetto TOFOLA mira a creare prodotti turistici sostenibili basati sulla storia della costruzione navale della Repubblica di Venezia, diversificando il turismo nel Nord Adriatico e promuovendo destinazioni poco sfruttate, rendendole quanto più accessibili e inclusive possibile. Il progetto intende contribuire allo sviluppo dell’area transfrontaliera, promuovendo la memoria storica e le tradizioni locali di queste regioni attraverso la creazione di un percorso originario che segua geograficamente i percorsi del legno utilizzato per la produzione di imbarcazioni nel periodo storico della Serenissima, dalla montagna al mare, collegando due diverse destinazioni turistiche.
I risultati che il progetto intende perseguire sono molteplici: dalla promozione di legno proveniente da catene di fornitura locali, all’utilizzo di strumenti ICT per la progettazione delle imbarcazioni in legno; la definizione di un modello di business per prodotti turistici inclusivi, identificando itinerari montani e marittimi, coinvolgendo operatori turistici costieri e dell’entroterra. Infine, si dedica alla realizzazione di attività educative e formative transfrontaliere per aumentare le competenze, soprattutto tra i giovani.
Partner del progetto sono: Consorzio Legno Veneto, Veneto Agricoltura, Legno Servizi Forestry Cluster FVG, IDA (Istrian Development Agency), MARSERVIS, LAGUNA S.N.C. of Azzalin Celestino C., Università di Padova e Università di Rijeka.
Durata: 30 mesi
Inizio: 1/03/2024 – Fine: 31/08/2026
- Asse prioritario: 4 – Turismo sostenibile e culturale
- Bando di riferimento: Interreg Italia-Croazie – bando 2021- 2027
- Codice del progetto: ITHR0200352
- Ammontare del finanziamento FESR e costo del progetto: I costi approvati del progetto ammontano a complessivi 1.898.742,28 € di cui 1.518.993,82 € fondi FESR
Progetto Interreg Italia – Austria
La Via del Legno
Progetto Interreg Italia – Croazia
ToFoLa_ADRIA
Altre attività di Legno Servizi
CERTIFICAZIONI
Siamo al fianco delle imprese del FVG con strumenti finalizzati allo sviluppo duraturo incentrato sulla valorizzazione e la sostenibilità delle materie prime e dei prodotti realizzati attraverso un costante controllo e miglioramento di tutti i processi produttivi.
INNOVAZIONE
Ci dedichiamo a numerosi progetti innovativi nell’ambito della filiera legno dedicati a tutti i suoi utilizzatori in un’ottica di sinergia, collaborazione e sostenibilità attraverso azioni mirate e combinate per il comparto di riferimento.