LA VIA DEL LEGNO

La Via del Legno è un progetto di Cooperazione Transfrontaliera finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Interreg VI- A Italia-Austria 2021-2027.

Il progetto mira a rafforzare il ruolo del turismo sostenibile e culturale nello sviluppo economico dei comuni di Hermagor e Pontebba, diffondendo la cultura forestale e del legno. Questo percorso transfrontaliero, rivolto agli appassionati del mondo forestale e ai turisti di passaggio, include la riqualificazione dell’ex-segheria di Pontebba per creare una struttura ricettiva sostenibile e divulgativa, e la creazione di percorsi informativi sul tema legno e foresta attraverso la rete di strade forestali e sentieri esistenti. Gli obiettivi principali sono valorizzare la storia, la cultura e i mestieri locali, creare il primo percorso tematico transfrontaliero tra nord e sud della catena spartiacque, e promuovere un turismo a basso impatto ambientale. I risultati attesi del progetto porteranno benefici culturali, sociali ed economici alle comunità locali. Si prevede un aumento dell’offerta turistica che attirerà nuovi visitatori, un maggiore coinvolgimento delle imprese del settore foresta-legno e una collaborazione transfrontaliera più forte, creando nuove sinergie e opportunità di sviluppo.

Sono partner del progetto, il Comune di Pontebba, Legno Servizi Forestry Cluster FVG e il Comune di Hermagor- Stadtgemeinde Hermagor-Pressegger See.

Sono partner del progetto, il Comune di Pontebba, Legno Servizi Forestry Cluster FVG e il Comune di Hermagor- Stadtgemeinde Hermagor-Pressegger See.

Durata: 761 giorni

Inizio: 1/01/2024 – Fine: 31/01/2026

  • Asse prioritario: 3 – Turismo sostenibile e culturale
  • Obiettivo strategico: OS 4 – Un’Europa più sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali
  • Obiettivo specifico: RSO4.6 – Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale
  • Azione: 1. Azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione
  • Ambito di intervento prioritario: 18 – Iniziative innovative di valorizzazione dell’ambiente montano per un turismo sostenibile
  • Bando di riferimento: Interreg Italia-Austria – bando 2021- 2027
  • Codice del progetto: ITAT-46-004
  • Ammontare del finanziamento FESR e costo del progetto: I costi approvati del progetto ammontano a complessivi 568.000,00 € di cui 369.229,60 € fondi FESR

Progetto Interreg Italia – Austria

La Via del Legno

Progetto Interreg Italia – Croazia

ToFoLa_ADRIA

Altre attività di Legno Servizi

CERTIFICAZIONI

Siamo al fianco delle imprese del FVG con strumenti finalizzati allo sviluppo duraturo incentrato sulla valorizzazione e la sostenibilità delle materie prime e dei prodotti realizzati attraverso un costante controllo e miglioramento di tutti i processi produttivi.

INNOVAZIONE

Ci dedichiamo a numerosi progetti innovativi nell’ambito della filiera legno dedicati a tutti i suoi utilizzatori in un’ottica di sinergia, collaborazione e sostenibilità attraverso azioni mirate e combinate per il comparto di riferimento.