Nell’ambito del progetto “Eroica Impresa – La memoria del legno”, ideato e curato da Damatrà Onlus, venerdì 22 novembre si è svolto un incontro speciale con Luigi Torreggiani, autore del libro “Il mio bosco è di tutti”. L’evento, organizzato in collaborazione con Legno Servizi – Cluster Forestale del Friuli Venezia Giulia, ha visto la partecipazione dei ragazzi delle scuole di San Giovanni al Natisone e del Tiepolo di Udine

Gli studenti, che avevano letto il libro in preparazione all’incontro, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con l’autore su temi di grande rilevanza, come il rapporto tra cultura, natura e uomo. Il dialogo che ne è nato è stato stimolante e coinvolgente, suscitando riflessioni sul legame profondo che unisce la comunità alle foreste.

L’incontro ha visto la partecipazione di Luigi Torreggiani, scrittore e divulgatore della gestione forestale sostenibile, Mara Fabro, presidente di Damatrà Onlus, e rappresentanti di Legno Servizi – Cluster Forestale FVG.

“Ogni individuo è connesso alle foreste, anche senza saperlo, per i benefici ambientali e materiali che esse ci offrono. Risvegliare questa consapevolezza è fondamentale per percepire il bosco non come qualcosa di distante, ma come un elemento vitale per la nostra comunità. La foresta è di tutti”, ha dichiarato Torreggiani.

Durante l’incontro, è emerso con forza il concetto di albero come simbolo di memoria, ma anche come patrimonio ambientale, economico e culturale. Un’occasione per riscoprire il valore fondamentale delle foreste, non solo come risorsa naturale, ma come elemento centrale nella costruzione di una società più consapevole e sostenibile.